domenica 20 gennaio 2013

Adattatore, ti amo e ti odio!

Correva l'anno 199x, entroterra sabaudo.
Agosto inoltrato.
Caldo.
Camper.
Tre pazzi furiosi, di 15 anni circa.
Credo di aver reso piuttosto bene l'idea, no? :)
Come potete immaginare in quel camper non c'erano le condizioni per condurre una vita sana ed equilibrata.
Il solo dire "rega', mi levo le scarpe" generava una rissa.
Il camper era decisamente vecchio e, decisamente, non camminava da diversi anni...vi lascio immaginare le sospensioni quanto potessero essere molli!
Questi 3 geni non trovano nulla di meglio da fare che mettersi a giocare a Gundam F91 sul Super Nintendo... versione europea? Nooooo! Versione giapponese.
Certo, perché a noi piacciono le sfide!
Attacca il Super Nintendo, metti Mario Kart versione europea dietro all'adattatore e la cartuccia di Gundam in cima. Inserisci tutto l'accrocco e accendi lo SNES.
Mi allungo per prendere il pad sul tavolino del camper e il gioco si resetta.
Iniziamo male, malissimo! D:
Qualunque minima vibrazione faceva ballare la rumba all'adattatore e addio partita!
Ora immaginate 3 quindicenni immobili, chiusi in un barattolo sotto al sole a picco, a giocare ad un gioco strategico -in giapponese.
Respiravamo sincronizzati.
E' stato un lungo pomeriggio, ma lo rifarei altre mille volte!
Non giocherei più a Gundam F91, neanche in italiano, ma è uno dei ricordi più vivi che conservo!
Quell'adattatore è stato uno degli acquisti più felici della mia vita e, incredibilmente, ancora funziona!


6 commenti:

  1. Gli adattatori a cassetta erano INDISTRUTTIBILI!!! Avevo quello per Genesis giappo... Cavolo bastava soffiarci dentro e via nuova partita!!! A quanto pare abbiamo fatto le ferie a Sabaudia entrambi XD, se smetti di descrivere la mia infanzia io smetto di spammarti il blog.

    RispondiElimina
  2. D: anche tu a Sabaudia?
    Non è che per caso sei anche capitato dentro ad un camper a metà agosto? ahahaha
    Si, è vero, sono indistruttibili! \m/

    RispondiElimina
  3. Comunque questa cosa del region lock è abbastanza anacronistica ormai. Mi informai anni fa (tempi Dreamcast quando usavo ancora una 33Kbps mi pare, non ero ancora possessore di una 56K.

    Ebbene non sapevo allora che Nintendo aveva inventato sta cosa. Comprensibile all'epoca il NES era Famicom in Giappone, uscito anni prima del Nes, diverso, ecc, ecc... Normale che i giochi non fossero compatibili.

    Nintendo ancora usa sta differenziazione. PS3 no. XBox non lo so, mi pare di no. Ora dico: vabbè che i giochi hanno date di uscita differenti e forse è più comodo lasciare le zone (presenti ancora su DvD ad esempio come prima su cassette e nastri), ma nel 2013... A che serve???

    RispondiElimina
  4. Eh, serve solo a dividere zone di mercato.
    Ora la situazione è un po' diversa, abbiamo il mercato USA, quello europeo e quello Jappo.
    All'epoca del NES oltre al blocco territoriale (diviso in USA, PAL A, PAL B e JAP) c'erano anche due diversi tipi di cartucce!
    E col Super Nintendo ben 3 tipi diversi!
    Lo scopo era, ovviamente, garantire gli introiti ai rispettivi mercati...

    RispondiElimina