domenica 20 gennaio 2013

Musiche dei giochi che furono, parte I

Ho nostalgia.
Ho nostalgia dei vecchi giochi.
Di quando li scoprivo per la prima volta.
Di quando passavo giorni ad allenarmi per arrivare all'ultimo quadro, senza avere la certezza di superarlo.
Ho nostalgia delle vecchie musiche.
Di quelle che mi entravano in testa e, nonostante le ascoltassi ripetutamente e quotidianamente, non mi stancavano mai.
Anzi.
Spesso rifacevo apposta il livello, proprio per riascoltare la musica.
Credo che la scintilla, oggi, mi sia partita riascoltando la meravigliosa musica del livello subacqueo di Turrican II

Questa qui: Turrican 2 OST - The great bath

Semplicemente meravigliosa.
Semplicemente poetica.

Ascoltate anche questo splendido remake!
Turrican - "The Great Bath" Remake

14 commenti:

  1. Per non parlare di MegaMan II... Tempi andati... Mancano tanto anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!
      Gloria e lode agli emulatori e alle vecchie console, impossibili da distruggere e semplicissime da riparare! :)

      Elimina
  2. Gran bel tema! Non conoscevo questo titolo, però le musiche 8bit dei videogames di quegli anni mi acchiappano di brutto! Molte (come questa) sono davvero epiche e ci verrebbero fuori dei gran bei pezzi heavy metal.. i più epici in assoluto però secondo me sono i temi di Golden Axe e Altered Beast! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, a tal proposito esistono vari progetti! ;)
      Musiche 8bit -> Press Play on Tape
      (qui in live http://www.youtube.com/watch?v=3Vh8A4cqAYs)

      Musiche Amiga -> Amiga Immortal

      E c'è anche un gruppo che fa "sid metal", Machinae Supremacy.
      Hanno coverizzato Chuck Rock (http://www.youtube.com/watch?v=ZGPjJrsR__Q) e creano dischi loro e fanno musiche per videogiochi vecchio stile, come il remake di Great Giana Sisters e Jets'n'Guns (http://www.youtube.com/watch?v=sxZ5WSUju04)
      Roba forte, fortissima! ;)

      Elimina
  3. Ho letto di questo blog su Cinesate e sono corso qui. Ci credi che mentre leggevo il tuo post stavo ascoltando la colonna sonora del primo Castlevania? Assurdo...

    Comunque, sono nostalgico come te, ho una lista infinita di colonne sonore meravigliose a dir poco, alcune sfociano nella Musica Alta, tanto per citarne una: la colonna sonora di Grim Fandango.

    Però a dirla tutta ci sono delle perle odierne che ti stupiscono a volte. Mario Galaxy è abbastanza recente, ma è davvero spettacolare (i giochi Nintendo devo dire hanno una cura spesso superiore, e lo dico non da fanboy). Oppure la title track di Monster Hunter 3, che non mi è piaciuto come gioco, ma ha una musica bellissima.

    Forse la differenza è che prima erano brani legati a volte da un filo rosso simile a quello che lega canzoni di uno stesso album musicale, oggi invece si tratta di buoni brani un po' alla rinfusa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!
      Anche io ascolto spesso musiche di vecchi giochi (nella risposta qui sopra ho messo qualche link interessante, buttaci un occhio!)
      E' verissimo, anche oggi fanno colonne sonore spaventose, così su due piedi mi vengono in mente Jeremy Soule (Planescape Torment, Baldur's Gate, Icewind Dale, Morrowind, Oblivion, Skyrim)e Bioshock (musiche di Garry Schyman).
      Però quelle di un tempo mi restavano più attaccate al cervello...probabilmente perché i giochi erano molto più difficili e ripetevamo mille volte lo stesso livello prima di portarlo a termine! ;)

      Elimina
    2. Sicuramente è come dici tu.

      Penso inoltre che ci siano altri fattori: prima di tutto si giocava a meno giochi di ora, ci si accaniva per più tempo su meno titoli (almeno per me era così, per forza di cose, ora ho più denaro da spendere in passioni varie), quindi bene o male i giochi che si aveva venivano giocati di più. Poi era una novità videogiocare, ero talmente eccitato quando giocavo ai miei primi videogiochi che non potevo non impararli a memoria, la loro difficoltà elevata ovviamente aiutava!

      Poi c'è da dire che la musica dagli 8 bit in poi, fino a diventare superba almeno dal punto di vista di resa sonora ci ha messo del suo, nel senso che gli artisti di prima dovevano accontentarsi di poter sovrapporre due tracce sonore data la poca RAM sfruttabile. Non so perché ma con mezzi tecnici migliori secondo me molti compositori si adagiano troppo, c'è meno sfida, almeno a me così sembra!

      Come dimenticare le musiche dei giochi Black Isle? Mamma mia quanti giorni e mesi su quei titoli!!!

      Elimina
    3. Verissimo! Quando si hanno pochi mezzi si tira fuori sempre il massimo!
      Adesso, da un certo punto di vista, è tutto più semplice, nonostante sia più complicato!
      Si, detta così non ha senso...me ne rendo conto! :)
      In sostanza, gli attuali punti di forza dei giochi (grafica, effetti sonori, musiche) sono sempre più articolati, ma nello stesso tempo più semplici da sviluppare rispetto a 20 anni fa.
      Se penso a che colonna sonora ha tirato fuori Eric Heberling per TES II: Daggerfall, usando esclusivamente midi...
      E si, i Black Isle spaccavano di brutto! \m/

      Elimina
  4. L'altro giorno, dopo una venticinquina d'anni abbondante, mi sono trovata a canticchiare questa, e oggi questa. Non ne ho neanche nostalgia, sono semplicemente cose che fanno parte di me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, fanno parte di noi.
      Sono come dei vecchi amici! :)
      Ahahaha, è vero! Pengo aveva questa musica!

      Elimina
    2. ...e Bozo's night out in realtà aveva questa...

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Comunque, a meno che non lo conosciate già, cercate il canale "The music of Video Games" su youtube, la lista è opinabile ovviamente, ma ogni tanto da quando ho trovato il canale mi diverto molto a sentire le varie posizioni. :)

      Elimina
    5. ahahaha Vale, quella me l'ero persa! ahahahahahaahahahah!
      Dio, sto lacrimando!

      @Alessandro, no, non lo conoscevo! Vado subito, grazie!!! :D

      Elimina